top of page
G.

Camping Il Treccolo: riposarsi alle porte della Val d'Orcia




Col quarto giorno di viaggio ci immergiamo finalmente nella Val d'Orcia.

La Valle deve il suo nome al fiume che la attraversa e offre paesaggi unici al mondo: si alternano coloratissime colline costellate di piccoli borghi medievali e già a prima vista non ci è difficile capire perché sia stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Il tempo non è dei migliori ma non riusciamo ad esserne dispiaciute: i raggi di sole che si infiltrano tra le nuvole offrono delle sfumature incredibili e noi ci godiamo una vista che rimarrà a lungo impressa nelle nostre menti.


Anche per la notte che ci aspetta abbiamo la fortuna di trovare una sistemazione ideale: il Camping Il Treccolo, un piccolo campeggio vicino a San Giovanni d'Asso, alle porte della Val d'Orcia gestito da Manuel, il fratello di Catiuscia, che avevamo conosciuto nell'Area di Sosta Antica Etruria a Sesto Fiorentino [pagina Collaborazioni per link al sito e alla pagina Facebook]. Anche qui troviamo delle grandissime piazzole erbose, dei servizi accoglienti con tutto il necessario (non vediamo l'ora di goderci una doccia calda), e anche un angolo per il barbecue di cui la nostra P, fiera di essere un'ex scout, non vede l'ora di usufruire.

Quindi ci addentriamo nel bosco per cercare della legna che non sia eccessivamente bagnata, il che si rivela un'impresa non da poco, e al nostro ritorno troviamo della legna asciutta e pronta per essere utilizzata procurataci dal padre di Manuel: siamo salve, ma soprattutto anche sta sera si cena!


Quindi in conclusione, se volete provare l'ebrezza di accendere un barbecue immersi nelle Crete Senesi, a due passi dalla Val d'Orcia, e poi riposarvi prima di addentrarvi in paesaggi mozzafiato e unici al mondo, avete trovato il posto giusto.

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page