top of page
S.

Vacanza in Istria: cosa vedere in 4 giorni

Anche per GPS le vacanze sono arrivate!

Una vacanza tra due esami importanti, 2 giorni su 4 di maltempo e quasi ogni frizzante iniziativa fallita miseramente tant'è che il motto è diventato"We tried, we failed". Ma non importa, ci siamo rilassate, divertite e ci siamo tolte quel colorito lattiginoso.

Dove siamo scappate? In Croazia!

O meglio, grazie alla nostra guida personale (nonché amico) Patrik abbiamo esplorato la regione Istriana che si estende nell'omonima penisola a forma di trancio di pizza, ad una ventina di chilometri dal confine italiano.

Ecco dove andare e cosa visitare in una vacanza lampo in Istria.

LE SPIAGGE

Si possono trovare sia spiagge sabbiose che rocciose, con ciottoli o scogli. Vi consigliamo di portare le bellissime scarpette da sirenetta degli scogli per non precludervi la possibilità di raggiungere le migliori baie e il mare più cristallino.

Ecco allora la nostra TOP 3 di spiagge, premettendo che in generale il mare è molto più pulito e limpido rispetto all'Adriatico italiano.

1. PREMANTURA - KAMENJAK

All'estremo sud della penisola Istriana, a circa 10 km da Pola, si trova il parco naturale di Kamenjak. Si può accedere gratuitamente a piedi e in bici o con un mezzo pagando 50 kn. Una volta entrati si possono raggiungere una trentina di baie, una diversa dall'altra per soddisfare le esigenze di ognuno:

  • scogliere alte circa 15 metri per tuffarsi nel profondo blu;

  • piccole spiagge sabbiose frequentate soprattutto da famiglie;

  • per chi invece rinuncia alla comodità della spiaggia per aver un mare da far invidia alle migliori cartoline c'è Škara, sul lato orientale di Kamenjak. Decisamente la nostra preferita per la tranquillità, il mare calmo, limpidissimo e non troppo profondo e per le nuove amicizie nate con cetrioli di mare e paguri.

Però Premantura non è solo mare, è anche fauna e vegetazione incontaminata, storia e navi che affondano per errore o per volontà. Da non perdere l'isola di Fenoliga dove sono state pervenute tracce di insediamento di dinosauri!

2. VERUDELA - HAWAIIANA

A soli 10 minuti di macchina dal cento di Pola c'è una piccola insenatura, circondata su tre lati da mura e scogliere e bagnata da un mare che si è guadagnato il titolo di "hawaiiano": durante le belle giornate assume varie colorazioni di blu in contrasto con i ciottoli bianchissimi che bagna. Noi c'abbiamo provato ma niente da fare, il tempo di fare un tuffo-sciacquanaso e la famosa nuvola di Fantozzi era già arrivata.

Decisamente più frequentata di Premantura data anche la vicinanza con strutture alberghiere.

3. DUGA UVALA

Duga Uvala ovvero "lunga baia" si trova sul lato occidentale della penisola nel paese di Šegotići, a circa 25 km da Pola e 30 km da Rovigno. E' caratterizzata da sassi di medie dimensioni misti a sabbia. Il punto forte di questa spiaggia è la vicinanza a residenze, appartamenti, hotel e locali. La zona offre inoltre la possibilità di fare numerose attività sportive.

LE CITTA'

Oltre ad un mare favoloso, L'Istria ospita anche delle città che valgono la pena di essere visitate.

Le nostre preferite sono state le città marittime dove verso sera si può ammirare il sole sparire aldilà dell'orizzonte sul mare.

Quali sono dunque?

POLA

Come tutta l'Istria, Pola è stata soggetto di diverse dominazioni durante la sua lunga storia ma la prima che lasciò un segno evidente nella città fu quella romana. Infatti Pola, oltre all'Arena che potrebbe ricordare un Colosseo in miniatura e ad altre numerose architetture con lo stesso stile, è stata costruita su sette colli proprio come Roma.

Cosa vedere:

  • l'Arena, simbolo della città, risalente al I secolo d.C. e una delle architetture romane meglio conservate;

  • il Tempio di Augusto e della dea Roma voluto dall'imperatore stesso:

  • la Fortezza che impera sulla città, dall'alto di una collina;

  • la Porta Aurea;

  • il porto.

Pola ha anche un spiaggia cittadina nel quartiere di Stoja, raggiungibile in autobus dal centro.

PARENZO e ROVIGNO

Altre due bellissime città degne di menzione sono Parenzo, forse la più conosciuta e frequentata dagli italiani, è definita la capitale croata del turismo e Rovigno il cui centro storico si estende una lingua di terra e si affaccia su una serie di isolette il cui stile ricorda un po' Venezia.

E ora delle info sempre utili!

LA LINGUA

Una buona parte della popolazione capisce l'Italiano sia per la grande affluenza di turisti sia per vecchie reminiscenze del dominio tricolore sull'Istria. In ogni caso, da bravi italiani, a gesti ci si fa sempre capire!

Noi in 4 giorni siamo riuscite ad imparare queste parole da "manuale di sopravvivenza croato":

Dobardan: Buongiorno

Dobravecer: Buonasera

Hvala: Grazie

Molim: Prego

LA MONETA

Chi almeno una volta ha visitato la Croazia saprà che non c'è l'Euro ma la Kuna. 1€ = 7 kn circa. Quindi preparatevi ad andare a fare la spesa con il centone di Kune.

Noi abbiamo dormito in un appartamento super attrezzato a pochi minuti dal centro di Pola quindi scriveteci se cercate alloggio in quella zona e vi daremo subito i contatti necessari.

In conclusione, non si può non apprezzare l'Istria, così ricca di storia e di bellezze, a pochi chilometri dall'Italia e con dei piatti tipici da leccarsi i baffi. A proposito, non osate tornate a casa senza aver mangiato una palacinka eh!

Buone vacanze!

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page